Castiglione del Lago chiesa di Santa Maria Maddalena

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria Maddalena in Castiglione del Lago

Notizie storiche
1026 – 1027 (costruzione antica chiesa)
L’antica chiesa di Santa Maria Maddalena fu costruita tra il 1026 e il 1027 dai monaci Benedettini di Campoleone e ciò è scritto nei diplomi del 1026 e 1027 di Corrado II e del 1161 di Federico I Barbarossa.

Descrizione
A croce latina con annessi; è inscritta in un quadrato. Sul braccio sinistro la sacrestia, sul braccio destro il magazzino. Le murature sono molto spesse. Le volte sono sorrette da arconi poggianti su colonne ioniche a tutto tondo. La cupola su pennacchi ha una doppia curvatura e un lanternino moderno. Le volte a botte e la cupola sono state consolidate recentemente con fibre al carbonio. La chiesa è costruita all’interno delle mura castellane. Occupa il sedime di una chiesa precedente molto più piccola. L’insieme costituisce un fuori scala rispetto al tessuto edilizio circostante. E’ attestata sulla via principale con a sinistra la canonica in stile e con una leggera divaricazione a destra che crea una piazzetta su cui si affaccia il campanile ed una fontanella. La leggera divaricazione rende più visibile il pronao dal paese.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it