Chiugiana chiesa di San Pietro Apostolo

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni
Chiesa di San Pietro Apostolo in Chiugiana

Autore (Ruolo)
Nazareno Biscarini (progettazione)

Notizie storiche
XIV (costruzione intero bene)
La chiesa parrocchiale si trova descritta verso la metà del sec. XIV nel catalogo delle chiese di Perugia e quindi la sua costruzione è anteriore a quella data.

Descrizione
Ha pianta quadrata con pilastri interni che formano una croce greca. Abside poligonale con le altre braccia della croce prolungate con due altari laterali e cantorìa sopra l’ingresso. A destra, ai lati dello stesso, incavo per il fonte con feritoia laterale e copertura a cupola con decorazioni figurative. In pietra e mattoni mentre internamente è intonacata con stucchi imitanti forme tra il romanico e il gotico. Ogni braccio del transetto ha trifore con gli anditi d’angolo ciascuno con una grande monofora. I pilastri centrali sostengono una cupola su pennacchi. L’abside è coperta da spicchi costolonati mentre l’esterno della cupola è in mattoni a vista di forma poligonale. Costruita ai primi del novecento, subito a ridosso del castello, tangente la strada di accesso al paese con la creazione di un piccolo sagrato terrazzato con grande piazzale sul retro contornato da cipressi. Grande panorama sulla vallata con l’imponente e monumentale visione della chiesa.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it