Ponte Valleceppi chiesa di Santa Maria Maddalena

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi

Notizie storiche
1311 (esistenza chiesa )
La Chiesa di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi ha origini molto antiche; la sua presenza è attestata in un inventario del 1311 e contava 5 altari.

Descrizione
La pianta è rettangolare con abside poligonale con un gradino sul presbiterio. La chiesa possiede paraste accentuate con colonnine neogotiche che la dividono in tre campate oltre l’abside con un piccolo settore, che era destinato alla cantorìa, nella controfacciata. Le paraste sostengono archi longitudinali e trasversali. Sotto quest’ultimi vi sono sei finestre ad arco che insieme a due occhi ed un’apertura ad arco nell’abside e il rosone, nella facciata, illuminano la chiesa con vetri colorati. Nella prima campata vi sono due confessionali contrapposti ed incassati nel muro. Nella seconda campata vi sono due altari laterali in nicchie molto profonde. La terza campata è distinta dalla presenza di due ingressi contrapposti. Nel presbiterio vi sono due porte simmetriche che conducono alla sacrestia. La chiesa è coperta da volte a crociera con costolonature. La chiesa venne iniziata nel 1882 su progetto di Nazzareno Biscarini e completata, dopo diciotto anni, con la facciata di Edoardo Vignaroli. L’interno è stato decorato da Guglielmo Ascanio. La chiesa riprende una preesistenza utilizzando una giacitura completamente nuova, in area pianeggiante vicino alla sponda del Tevere, sotto l’alto ponte che da il nome al paese. Della vecchia chiesa rimane il campanile distante dall’abside di circa dieci metri e posto più vicino al fiume.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it