Castel del Piano chiesa di Santa Maria Assunta

Tipologia e qualificazione
Chiesa sussidiaria

Denominazione
Chiesa di Santa Maria

Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria in Castel del Piano

Autore (Ruolo)
Nazareno Biscarini (progettista)

Notizie storiche
1387 (esistenza chiesa)
La piccola chiesa che sorgeva a Castel del Piano, di proprietà dei benedettini di Perugia, nel 1387 fu dedicata al culto della Vergine Maria.

Descrizione
La chiesa è situata nella frazione di Castel del Piano, centro abitato sito lungo la Pievaiola, luogo dalle antiche origini testimoniate dall’adiacente grande necropoli etrusca di Strozzacapponi, che recentemente ha avuto un notevole sviluppo demografico. La chiesa si trova nel punto di snodo dei tracciati secondari che da qui si dispiegano in una rete di collegamento delle località minori e dei diversi tracciati, punto terminale del paese che si sviluppa lungo un asse che qui si incardina e prosegue fino al tracciato della Pievaiola. È inserita in un fitto tessuto residenziale, ma presenta alle sue spalle una pertinenza parrocchiale verde con un campo sportivo e un ampio parcheggio, in un lotto rettangolare che ha nell’angolo destro un’abitazione correlata. La chiesa scherma questi spazi rivolgendosi con il suo fronte verso la comunità locale, posta in un’orografia senza rilievi, come la toponomastica chiaramente palesa e mantiene davanti al suo ingresso un sagrato recentemente piastrellato e separato dal flusso automobilistico. Il corpo liturgico a croce greca sormontato dal tiburio emerge per la sua altezza nel complesso compatto di volumi architettonici in cui è totalmente inserito.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it