Mugnano chiesa di San Benedetto

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di San Benedetto

Altre denominazioni
Chiesa di San Benedetto in Mugnano

Autore (Ruolo)
Nazareno Biscarini (impianto attuale)

Notizie storiche
IX – X (presenza benedettini)
La presenza dei benedettini a Mugnano è molto antica e si attesta tra il IX e il X secolo quando con la loro attività iniziarono la bonifica del territorio.

Descrizione
La chiesa si trova a Mugnano, storica frazione del comune di Perugia situata nella valle del torrente Cestola, affluente del Nestore, 5 km a sud del lago Trasimeno da cui è separato da alte colline e a circa 20 km ad est dal capoluogo umbro. La vicinanza dell’abitato al tracciato della Pievaiola ne ha garantito il recente sviluppo, con il lotto del grande complesso ecclesiale che si posiziona in fondo al paese, quasi come quinta ed elemento generatore del suo sviluppo. L’abbazia in cui è inserita la chiesa ha infatti origini antiche, eretta probabilmente tra il IX e il X secolo da monaci benedettini che si stabilirono in un terreno incolto alle porte del borgo e cominciarono ad edificare il complesso in onore di San Benedetto. L’abbazia, già nel 1013, era molto famosa e costituiva un logo di ricovero per i pellegrini grazie al suo famoso “ospedale”, originariamente aveva l’edificio liturgico di modeste dimensioni, poi restaurato e ampliato più volte finché alla fine dell’Ottocento non furono disposti dei lavori di ampliamento della sua struttura che diedero alla chiesa l’attuale magniloquente configurazione. Il volume liturgico si trova così oggi come elemento emergente di un complesso che vede addossato sulla sx la casa canonica e i plessi abitativi che la circoscrivono anche sul fondo, per attestarsi poi su un ampio cortile murato che si innesta nel lato dx.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it