San Martino in Campo chiesa di San Martino

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di San Martino

Altre denominazioni
Chiesa di San Martino in San Martino in Campo

Notizie storiche
VIII – X (esistenza pieve)
L’edificazione della cappella di San Martino in Campo si colloca intorno alla fine del VIII secolo e l’inizio del X secolo e serviva per garantire ai lavoratori della pianura del Tevere i servizi religiosi. La cappella, tuttavia, dipendeva dalla chiesa madre di San Martino in Colle, dalla quale mutua il titolo.

Descrizione
La chiesa è situata nel paese di San Martino in Campo, storico insediamento interamente adagiato nella pianura alluvionale alla destra del fiume Tevere, ad 11 km a sud di Perugia di cui è una frazione. Lo sviluppo di tale spazio è correlato originariamente, sin dagli Etruschi, all’asse della via Marscianese su cui l’insediamento era posto in sequenza con altri, ma la recente crescita è sicuramente condizionata dalla sua vicinanza all’asse e all’uscita della superstrada che lo separa dal Tevere. L’evoluzione urbana nasconde l’originaria configurazione insediativa determinata dall’azione estetica dei Benedettini, che eressero in tale luogo una Pieve, trasformata poi in castello, per bonificare il territorio circostante. La chiesa è l’elemento centrale nel blocco edilizio storicizzato, con il volume liturgico incastonato nel blocco e disposto verso l’esterno dei limiti murari, rivolto a est in modo extraprospettico rispetto il nucleo urbano. Attualmente tale condizione si perde nelle villette giustapposte che hanno cambiato i limiti dell’edificato e nel lotto asfaltato, con il sagrato che è disegnato da marker fangi-traffico in cemento disposti a semicerchio per seguire la curva contestuale. La qualità formale del bene nonché la sua inaspettata volumetria, estremamente grande rispetto il contesto abitativo e alla sua edilizia residenziale minuta, ne enfatizzano il ruolo percettivo e identitario del bene, nonostante la pianeggiata orografia ne riduca notevolmente il campo d’influenza.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it