Tuoro chiesa di Santa Maria Maddalena

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di Santa Maria Maddalena

Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria Maddalena in Tuoro

Autore (Ruolo)
Santini, Giovanni (progetto e costruzione)

Notizie storiche
1390 (costruzione intero bene)
L’antica chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Agata ora non esiste più. Alla fine del 1300, essendo la chiesa di Sant’Agata distrutta forse durante una guerra, venne costruita una nuova chiesa parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena.

Descrizione
A croce greca (imitazione di Mongiovino) con cappelle comunicanti di altezza ridotta rispetto alla centrale, formanti le navate laterali che hanno accesso esterno indipendente. L’abside è semicircolare e presenta calotta sferica e finestre arcuate. Le pareti di fondo nelle navate laterali immettono nella sacrestia e nella cappella, a sinistra, delle funzioni feriali. Sulle braccia sono collocati due altari con il crocifisso e, a sinistra, l’immagine di S. Maria Maddalena. Ricostruita nel 1898 su disegno del parroco Cerboni, che era stato ucciso nel 1897. Il progetto ideato dallo stesso parroco venne girato di 90° dal vescovo Pecci. L’edificazione durò trent’anni. Alcune date sono riportate sul cornicione esterno e vanno dal 1864 (data ritenuta non corretta) al 1964 con il completamento del timpano. Il portale centrale è stato preso da una chiesa di Perugia (San Fiorenzo), mentre i due laterali sono stati realizzati appositamente da artigiani locali. Il campanile edificato nel 1949 è in pietra con cella campanaria in mattoni. L’edificio si affaccia su piazza Cerboni e domina la valle del Trasimeno.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it