Fontignano chiesa dei Santi Maria e Leonardo

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa dei Santi Maria e Leonardo

Altre denominazioni
Chiesa dei Santi Maria e Leonardo in Fontignano

Autore (Ruolo)
Caproni, Giovanni (progetto e costruzione)

Notizie storiche
1260 (fondazione chiesa)
La parrocchia è di formazione molto antica come testimoniano alcuni ruderi di una piccola chiesa situata al di fuori del centro abitato e che risalgono al 1260.

Descrizione
La chiesa è situata nell’abitato di Fontignano, centro medievale a 20 km da Perugia, posto alle pendici delle alture che da lì si sviluppano verso il lago Trasimeno e dominano la valle tagliata dal tracciato storico della Pievaiola. Sotto i ruderi del castello che sovrastano il paese emerge il polo ecclesiale, restaurato alla metà dell’Ottocento, su progetto dell’arch. Giovanni Caproni a cui si deve anche il disegno del particolare campanile. La chiesa si apre sull’antistante piazza, oggi poco più di uno slargo stradale, in consonanza con lo sviluppo urbano della città cresciuta, negli ultimi decenni, a ridosso degli assi stradali. Il complesso, che emerge con chiarezza soprattutto grazie al suo alto e raffinato campanile, diviene un polo percettivo che connota l’immagine della città, punto di riferimento per il paesaggio contestuale.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it