Montemelino santuario della Madonna di Lourdes

Tipologia e qualificazione
Chiesa sussidiaria

Denominazione
Santuario della Madonna di Lourdes

Altre denominazioni
Santuario della Madonna di Lourdes in Montemelino

Autore (Ruolo)
Nazareno Biscarini (progettista)

Notizie storiche
1444 – 1493 (menzione intero bene)
La chiesa è iscritta negli estimi del 1444 e del 1493 e viene specificato che faceva parte di un monastero di monache, intitolato a Santa Maria Novella.

Descrizione
Ha pianta rettangolare con due cappelle a mo’ di croce latina. Quattro campate, oltre il presbiterio, con archi longitudinali e trasversali e volte a botte decorate. Nella seconda campata, due altari contrapposti. Nella cappella di destra é stata allestita la “Grotta di Lourdes”. Due porte, nel presbiterio, danno accesso alle sacrestie. E’ in muratura intonacata e decorata internamente scandita da quattro arconi longitudinali e trasversali tirantati con volte a botte. Due confessionali in prossimità dell’ingresso e due altari contrapposti sulla seconda campata. Dal presbiterio si accede a due sacrestie. L’abitato di Montemelino, fra Magione e Agello, ha l’imponente Santuario costruito vicino alla vecchia canonica della chiesa di S. Maria. La prima pietra fu posta il 29 aprile del 1865 e la consacrazione avvenne in data 11 ottobre del 1896. L’interno venne decorato dal pittore Umberto Gualaccini. La “Grotta di Lourdes” venne inaugurata nel 1905. La cappella di S. Giuseppe è stata decorata dai pittori Caselli e Rauci.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it