Perugia chiesa di Sant’Andrea

Tipologia e qualificazione
Chiesa parrocchiale

Denominazione
Chiesa di Sant’Andrea

Altre denominazioni
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Porta Santa Susanna

Notizie storiche
1163 – 1285 (esistenza chiesa)
Nel diploma dell’imperatore Federico I (1163) è certificata per la prima volta l’esistenza della chiesa di Sant’Andrea, nominata come cappella. Nel 1285 si trova già espressa come chiesa parrocchiale nel “Liberorum Adiustationes”.

Descrizione
La chiesa si trova in fondo al tracciato popolare di via della Sposa, traversa del decumano di via dei Priori, addossata alle mura urbane medievali, di fronte al polo conventuale di Santa Mustiola, adiacente alla porta di Santa Susanna. La canonica passa sopra l’antico arco che diviene struttura d’appoggio per un volume aggettante, ed occupa una delle poche torrette della città rimaste in auge. Di fronte al prospetto d’ingresso, una piccola piazza pensile racchiude il limitato spazio adiacente creando un angolo con la canonica anch’essa curata con dentelli sotto il colmo, marcapiano, cornici e con due targhe relativamente recenti.




*Le immagini fotografiche e gli elaborati grafici sono tratti dal volume “Valeria Menchetelli, Le chiese leonine in Umbria. Rilievo architettonico di uno stile, Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – EFFE Fabrizio Fabbri Editore, 2012” e dal Censimento delle Chiese delle Diocesi italiane della Conferenza Episcopale Italiana www.chieseitaliane.chiesacattolica.it